Cerca eventi

 Una settimana arancione per spazzare i pregiudizi.

Al via la XII Settimana d'Azione Contro il Razzismo.

A Cagliari diverse iniziative a sostegno della settimana per l'integrazione.

14/03/2016 11:37:00

Un convegno sull’importanza di una informazione corretta sui temi dell’immigrazione Venerdì 18 Marzo e un evento pubblico di sensibilizzazione organizzato in Via Garibaldi all’angolo con Via Alghero con cabaret, tombola, lezioni di lingua italiana e colorando di arancione, colore simbolo della campagna, le strade e i negozi del centro Cagliaritano il pomeriggio di Lunedì 21 Marzo.

E’ in questo modo che Cagliari aderisce e risponde all’iniziativa nazionale “XII SETTIMANA D’AZIONE CONTRO IL RAZZISMO”, promossa dall’ UNAR, del Dipartimento delle Pari Opportunità del Consiglio dei Ministri.

Anche quest’anno lo slogan della Settimana contro il razzismo, che va dal 14 al 21 Marzo 2016, sarà “Accendi la mente, spegni i pregiudizi”, e avrà l’importante e delicato intento di sensibilizzare e coinvolgere la popolazione italiana verso uno dei temi che risulta essere uno dei più attuali al giorno d’oggi, con l’acutizzarsi del problema dell’immigrazione e il dibattito a livello nazionale sulle unioni civili.

Spesso la causa principale della nascita di pregiudizi e false credenze è la disinformazione o sempre più spesso la “mal informazione ”, la quale arriva spesso e malvolentieri a discriminazioni e violenze.

A livello cittadino le iniziative (sia il convegno che l’evento in Via Garibaldi) sono promossi dall’Associazione Culturale Alfabeto del Mondo, la quale dal 2008 è attivamente impegnata nella promozione di eventi socio-educativi per aiutare la comunità a diventare sempre più inclusiva e volta all’integrazione positiva.